Tra i molti esercizi di fitness che piacciono alla maggioranza delle persone , Zumba è certamente uno di quelli tra i più amati e seguiti.

Consiste in un programma di esercizio fisico motorio creato dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez negli anni ’90.

Connubio perfetto tra danza e ginnastica aerobica, si pratica a ritmo di musica e le coreografie sono spesso di stampo hip-hop, soca, samba, salsa, merengue e mambo con l’aggiunta di esercizi fondamentali di ginnastica come squat e affondi (lunges).

Esistono molti tipi e varianti della disciplina, con una struttura semplice da seguire, facile da approcciare per chiunque.

Sono molti i benefici che la disciplina apporta e vi sono poche controindicazioni.

Tipi di Zumba:

Sono 10 i tipi di Zumba concepiti per differenziare il pubblico in base ad età ed livello di esercizio:

  •  Zumba Gold: è un programma progettato per principianti ed anziani
  • Zumba Step: è un allenamento mirato a stimolare la parte inferiore del corpo, che incorpora le routine Zumba, ginnastica aerobica e danza latina
  • Zumba Toning: è studiata per integrare l’utilizzo dei “toning sticks”, una sorta di manubri. Si incentra sull’allenamento degli addominali, delle cosce, delle braccia, ma coinvolge anche gli altri muscoli del corpo. Questo tipo di lezione Zumba può essere considerato un allenamento cardio e di forza
  • Aqua Zumba: si svolge in una piscina, dove l’istruttore guida la classe dal bordo mentre i partecipanti ripetono i movimenti immersi nell’acqua poco profonda. Le mosse sono state appositamente studiate per combinare i passi della Zumba Fitness con i movimenti del fitness in acqua (ad esempio acquagym)
  • Zumba in the Circuit: combina la danza con l’allenamento a circuito (circuit training – CT). Una lezione dura solitamente 30 minuti e prevede l’esecuzione degli esercizi di forza in varie stazioni a intervalli temporizzati (Interval Training – IT)
  • Zumba Kids e Zumba Kids Jr.: sono corsi studiati per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni
  • Zumba Gold-Toning: è un corso studiato per i soggetti anziani che ha l’obiettivo di migliorare la forza muscolare, la postura, la mobilità e la coordinazione
  • Zumba Sentao: è un allenamento che sfrutta l’utilizzo di una sedia, impiegata per l’esecuzione di vari esercizi che sfruttano il peso corporeo per rafforzare e tonificare il corpo
  • Strong by Zumba: è stato lanciato nel 2016. Questa specialità combina l’allenamento intervallato ad alta intensità (High Intensity Interval Training – HIIT) con Synced Music Motivation
  • Zumbini: è una routine per neonati e bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

Solitamente le lezioni hanno la durata di 1 h e sono ad alto dispendio calorico con musica proveniente dai seguenti stili di danza: cumbia, salsa, merengue, mambo, flamenco, chachacha, reggaeton, soca, samba, musica hip hop, musica axé e tango.

Rispetta il principio di avviamento graduale, ha una sessione di defaticamento e varia molto il livello di difficoltà in base al livello dei partecipanti e dell’istruttore, a seconda della base muscolare e degli esercizi integrati.

 

 

Credit to: https:// www.my-personaltrainer.it/

Scrivi un commento

Pin It