Proponiamo una lista di sport veramente bizzarri e poco conosciuti a prova di sorriso.

#1-Corsa con la moglie: questa bizzarra corsa nasce in Finlandia, nella città di Sonkjärvi precisamente, dove si organizza la gara principale più famosa. Consiste in una competizione annuale nella quale i mariti devono correre la corsa (a ostacoli) portando in spalla le loro mogli. Le tecniche possono essere diverse; a cavalcioni sulle spalle, fino ad avere la moglie a testa in giù. Il premio consiste nel dare al vincitore, una birra il cui peso corrisponde a quello della propria moglie.

#2 – Sepak Takraw: Letteralmente “calcio palla”, Sepak Takraw venne inventato 15° secolo ed è composto dal termine malese “calcio” e da quello thailandese “palla”. Sebbene il nome induca a pensare al calcio, questo particolare sport assomiglia più alla pallavolo. Il gioco consiste in due squadre da 3 giocatori, posizioni ai lati opposti di un campo diviso da una rete, che devono cercare di mantenere la palla in volo. L’aspetto difficile del gioco è che non è possibile usare le mani. La palla può essere colpita tramite con i piedi, le ginocchia, o addirittura il mento, ma l’utilizzo delle mani non è concesso.

 #3 – Hornussen: Sport Svizzero con utilizzo di un dischetto chiamato “hornuss” che significa calabrone lanciato in aria da un battitore e colpito per mezzo di una frusta in battuta. E’di origine molto antica ma la sua diffusione è avvenuta solo dal 2012 grazie all’intervento di una associazione internazionale fondata nello stesso anno.

#4 – Buzkashi: letteralmente “colpire la capra”, il Buzkashi, è lo sport nazionale afgano e prevede un con gioco i cui giocatori, rigorosamente a cavallo, sono intenti a trascinare la carcassa di una capra verso la porta avversaria. Non esiste une vero e proprio regolamento ma è presente un codice d’onore da rispettare e i cavalieri portano sempre indumenti molto pesanti. Tra le regole importanti esiste quella che prevede che non si possa far cadere intenzionalmente da cavallo altri giocatori. Questo gioco venne vietato dai Talebani ma attualmente è tornato di moda. Le partite si disputano solitamente il venerdì e hanno addirittura degli sponsor (per lo più Afgani benestanti)

#5 – Corse di cammelli in Australia: In Australia sono presenti due degli eventi maggiori di corse di cammelli: la Camel Cup che si tiene ogni anno ad Alice Springs e il Boulia Desert Sands, nel Queensland. I cammelli difatti, sono ottimi animali da corsa, raggiungono la velocità di 65 km orari negli scatti e riescono a mantenere per un’ora la velocità di 40 km orari. Questo tipo di corse, come spesso succede anche per quelli dei cavalli, incoraggiano il mondo delle scommesse, i concorsi di bellezza per cammelli e anche veri e propri mercati legati al merchandising o prodotti legati ai cammelli a prendere piede e svilupparsi nel contesto cittadino australiano.

#6 – Bossaball: Il Bossaball consiste nell’unione di calcio, atletica, pallavolo e capoeira brasiliana e venne giocato per la prima volta in Spagna. Il gioco viene praticato su un campo composto da 2 trampolini, ciascuno ad un lato di una rete circondata da una superficie gonfiabile. Vi sono due attaccanti, ciascuno su uno dei due trampolini che lanciano la palla e l’obiettivo della squadra è quello di far tornare la palla indietro in massimo 5 tocchi, ovviamente al di sopra della rete. Il gioco è molto divertente e permette ai giocatori di eseguire delle vere e proprie acrobazie aeree rimbalzando sul campo gonfiabile.

#7 – Ferret-legging: Nasce nello Yorkshire, in Inghilterra, e l’origine sembra essere associata all’invenzione degli operai delle miniere di carbone. E’conosciuto anche come “il furetto nei pantaloni”, e consiste più che altro in un test di resistenza. Il “gioco” se così lo possiamo definire….consiste nell’infilare dei furetti vivi nei pantaloni che vengono intrappolati chiudendo con una corda l’apertura dei pantaloni alle caviglie del giocatore……. Vince chi riesce a tenere più a lungo il furetto nei pantaloni … basti pensare che il record del mondo è di 5 ore e mezza…UNA VERA BARBARIE!!!! E’diventato abbastanza popolare negli anni ’70, ma (purtroppo) è tornato in auge grazie ad una gara che si è tenuta a Richard tra il 2003 e il 2009.

#8 – Kabaddi: Il Kabaddi, consiste in uno sport da contatto, che unisce wrestling e ruba bandiera. La gara si disputa tra i cosiddetti raiders, che corrono attraverso la linea centrale del campo e cercano di acchiappare i giocatori della squadra avversaria. La peculiarità del gioco è che non deve respirare fiato fino a quando non torna dal suo lato del campo ed è obbligato a ripetere la parola “kabaddi” per dimostrare di rimanere in una sorta di apnea. Il kabaddi è diffuso in paesi quali India, Pakistan, Giappone e Iran, ma il Bangladesh ne ha fatto il proprio sport nazionale.

#9 – Capoeira: la capoeira è un’arte marziale brasiliana che unisce danza, musica e acrobatica in un’emozionante sfida. Viene spesso conosciuta sotto il nome di Danza della Guerra ed è quasi sempre accompagnata dalla musica, che dà il ritmo alla performance. L’origine di questa disciplina è stata associato al Brasile, in particolare nasce tra gli schiavi africani durante il 19° secolo. Oggi la capoeira funge da ispirazione per molte scene di combattimento nei film e nelle serie televisive più popolari.

#10 – Yukigassen: sport per gli amanti delle basse temperature, questo gioco consiste in una super battaglia di palle di neve. Nasce in Giappone, e il suo nome significa letteralmente “battaglia con la neve”. Lo yukigassen viene disputato da due squadre di 7 giocatori ciascuna. Un giocatore che viene colpito da una palla di neve è eliminato dal gioco. Sono fondamentali le precauzioni per la sicurezza: i giocatori indossano speciali elmetti che proteggono anche il viso. Prima di una partita vengono preparate in anticipo fino a 90 palle di neve che permettono di costruire il vero e proprio arsenale di guerra.

 

Credit to: https://www.scambieuropei.

Scrivi un commento

Pin It