A prescindere dai personali gusti di ciascuno di noi lo sport porta gioia a coloro che lo praticano ed emozione a coloro che lo seguono in maniera molto sentita.

I tifoni di tutto il mondo, indipendentemente dalla cultura e la geografia del luogo di appartenenza conoscono le gioie e i dolori che la propria squadra del cuore o i propri atleti pro seguiti possano donare. La diffusione dello sport agonistico in ogni parte del mondo ha fatto sì che lo sport venga seguito, tifato ed amato a livello globale.

Nell’ottica Italiana ed Europea potrebbe esserci tuttavia, una differenza tra gli sport più seguiti e quelli più praticati.

Nonostante esista una vasta gamma di gusti e preferenze nel mondo riguardo al mondo sportivo che dipendono dalla varietà culturali e di tradizioni, l’amore per lo sport è comunque univoco e onnipresente.

Difatti, in ogni parte del globo troviamo sia appassionati, sia tifosi sia scommettitori, pronti a seguire con ardore ogni partita della squadra del cuore.

In Italia, il calcio è lo sport più seguito (senza dubbio alcuno) seguito da basket, pallavolo, tennis e motori.

Negli altri paesi Europei la situazione è la stessa ma con un minore seguito per la parte dei motori (macchine e moto) e con la maggiore popolarità di sport quali rugby e hockey, ma anche baseball.

Per la classifica nel Mondo di seguito gli sport più seguiti:

  • Calcio. Al primo posto troviamo il calcio, il cosiddetto football europeo, che è seguito da circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo, in pratica un essere umano ogni due.
  • Cricket. Anche se può sembrare strano, al secondo posto troviamo il cricket, sport amatissimo in Pakistan e soprattutto nel Regno Unito e in molte sue ex colonie, prima fra tutte l’India, col suo miliardo quasi e mezzo di abitanti. In totale, i tifosi nel mondo sono quasi 2,5 miliardi.
  • Basket. Al terzo posto troviamo la pallacanestro, con circa 2,3 miliardi di appassionati, che è molto seguita soprattutto in Europa e negli USA.
  • Hockey. non popolarissimo in Italia, ha tuttavia, 2 miliardi di tifosi nel mondo (considerando sia la versione su ghiaccio che su prato).
  • Tennis. Sport apprezzato anche nel Bel Paese, ha un miliardo di tifosi nel mondo.
  • Pallavolo. Il volley è molto amato in Italia, ma anche in Polonia, Russia e molti altri paesi nel mondo; gli appassionati sono circa 900 milioni.
  • Ping-pong. Il tennis da tavolo è amatissimo in Asia e conta circa 800 milioni di tifosi nel mondo.
  • Baseball. Lo sport nazionale USA, amato anche in Sudamerica e Scozia, per citare qualcuno. Conta 500 milioni di appassionati.
  • Rugby. Amatissimo in Italia, Francia, UK e ovviamente Nuova Zelanda, conta 450 milioni di fan.
  • Football americano. Amatissimo negli USA ma non solo, conta 400 milioni di appassionati.

Se analizziamo l’aspetto della pratica sportiva, la situazione è diversa e la riportiamo di seguito con la classifica degli sport più praticati al mondo:

1. Calcio 6. Baseball
2. Basket 7. Golf
3. Tennis 8. Hockey
4. Pallavolo 9. Ping-pong
5. Rugby 10. Cricket
       

 

Credit By: https://www.sportface.it/

Scrivi un commento

Pin It