Nel mondo esistono innumerevoli sport.

Che siano praticati come hobby, carriera o regime di fitness, tutti gli sport sono portatori di benessere, divertimento e felicità.

Qualsiasi sport si scelga certamente sarà un successo in termini di benefici apportati al corpo e alla mente.

Ogni sport ha la sua magia, il suo perché, il suo fascino, tuttavia, vi sono degli sport che a livello mondiale sono i maggiormente amati, apprezzati e seguiti.

Diversi giochi sportivi sono cresciuti nel tempo e hanno acquisito popolarità con un annesso enorme seguito in tutto il globo.

Organismi internazionali difatti, regolano questi sport a livello planetario per importanza e impatto che essi hanno a livello sociale ed economico.

Di tutti gli sport, i più diffusi e meglio regolamentati a livello planetario sono inclusi ovviamente nei Giochi Olimpici, competizione mondiale nella quale tutti i paesi aderenti si sfidano tra loro.

Non indifferente è anche l’apporto in termini economici che tali sport riservano ai paesi (specialmente i più sviluppati), compagnie, società e privati che investono in questo fruttuoso business nel quale girano milioni e si guadagnano cifre importanti.

Vediamo dunque, la diffusione, la popolarità e la distribuzione delle attività sportive nel mondo.

GLI SPORT PIU’ POPOLARI AL MONDO NEL 2022[1]

La classifica parte dalla decima posizione fino alla prima più popolare.

10. Golf – 450 Milioni di Fans

Il golf ha un seguito globale stimato di persone di 450 milioni, e la sua influenza principale è in Europa occidentale, Asia orientale e Nord America. Il golf si gioca con l’uso di mazze diverse per colpire una palla, su un percorso determinato, usando la minor quantità possibile di colpi. Lo sport moderno è stato giocato per la prima volta in Scozia, da dove si è diffuso nel Regno Unito e nel resto del mondo.

9. Rugby – 475 Milioni di Fans

Il rugby ha la sua principale sfera di influenza nel Regno Unito e nel Commonwealth e una stima globale di persone 475 milioni. La fondazione dello sport moderno è stata tracciata nell’Inghilterra medievale. Dal Regno Unito, si è diffuso in colonie britanniche come l’Australia e la Nuova Zelanda. Lo sport è giocato da due squadre di giocatori 15 ciascuno, che portano, calciano o passano una palla attraverso la linea di fondo per segnare punti.

8. Baseball – 500 Milioni di Fans

Il baseball ha stimato 500 milioni di follower globali e gode dei suoi più alti livelli di popolarità negli Stati Uniti, nei Caraibi e in Giappone. Lo sport è uno sport di mazza e palla che coinvolge due squadre di nove giocatori ciascuna, che partecipano alla battuta e al fielding per guadagnare punti. Versioni diverse di questo sport sono state giocate negli Stati Uniti prima che guadagnassero popolarità a livello nazionale nel 19th Century. Dagli Stati Uniti, lo sport si è diffuso in altre parti del mondo e si è evoluto verso il gioco moderno come è stato giocato oggi.

7. Basket – 825 Milioni di Fans

Basket vanta di avere una stima di 825 milioni di follower in tutto il mondo e una sfera d’influenza globale. Lo sport è stato inventato dal Dr. James Naismith in 1891 nel Massachusetts, negli Stati Uniti. Lo ha creato come alternativa al calcio, dal momento che lo sport poteva essere giocato in casa e aveva meno possibilità di causare incidenti. Lo sport è giocato da due squadre di cinque giocatori ciascuna, in cui l’obiettivo è quello di colpire con successo la palla attraverso un cerchio sollevato piedi 10 da terra.

6. Ping pong – 875 Milioni di Fans

Table Tennis gode di una sfera d’influenza globale e ha stimato 875 milioni di follower in tutto il mondo. Lo sport è iniziato nel 19th Century in Inghilterra come una versione in miniatura del tennis su prato sportivo. Lo sport divenne ampiamente noto come “Ping Pong”. Lo sport moderno coinvolge due squadre da due a quattro giocatori, colpendo una palla leggera su una rete su un tavolo duro, usando le racchette. Formidabili paesi globali nello sport includono la Corea del Sud, la Svezia e la Cina.

5. Pallavolo – 900 Milionii di Fans

L’influenza primaria della pallavolo è vista in Europa occidentale e in Nord America e lo sport ha una stima globale di 900 milioni di fan. Lo sport è stato inventato negli Stati Uniti da William G. Morgan in 1895. Faceva parte della Young Christian’s Christian Association come istruttore, e prendeva a prestito da basket, tennis, pallamano e elementi di baseball. Lo sport si è evoluto nel corso degli anni per lo sport moderno, caratterizzato da due squadre di giocatori 6 che lanciano una palla su una rete.

4. Tennis – 1 Miliardo di Fans

Il tennis ha un seguito globale stimato di 1 miliardi di fan e una sfera d’influenza globale. Si ritiene che diverse versioni di questo sport siano state interpretate da Egizi, Romani e Greci, sebbene lo sport moderno sia stato inizialmente diffuso in Francia. Dalla Francia, si è diffuso in altre parti d’Europa e infine in tutto il mondo. Lo sport è giocato da due squadre di uno o due giocatori ciascuna e consiste nel rimbalzare una palla su una rete usando le racchette da tennis. I punti si ottengono quando l’avversario non respinge la palla nelle dimensioni predeterminate del campo rettangolare.

3. Hockey su prato – 2 Miliardi di Fans

L’hockey su prato ha un seguito globale stimato di 2 miliardi di fan e vede la sua principale sfera di influenza in Europa, Africa, Asia e Australia. Lo sport dell’hockey su prato contemporaneo è stato giocato per la prima volta in Inghilterra negli 1800. Il gioco è per lo più simile al calcio, tranne per il fatto che i giocatori usano dei bastoncini per guidare la palla invece dei piedi. Lo sport è ampiamente praticato in India, Australia e Pakistan, le cui squadre sono formidabili in questo sport.

2. Cricket – 2.5 Miliardi di Fans

Il cricket ha un seguito globale stimato per 2.5 miliardi di persone e la sua principale sfera di influenza è nei paesi del Regno Unito e del Commonwealth. La culla dello sport fu l’16TH Century England e fu fatto uno sport nazionale nel 18esimo secolo nel paese. Lo sport è caratterizzato da due squadre di undici giocatori ciascuna, in cui ogni squadra tenta di segnare il maggior numero di posizioni. Lo sport è straordinariamente popolare nelle ex colonie britanniche come India, Sri Lanka, Bangladesh, Pakistan e Australia.

1. Calcio – 4 Miliardi di Fans

Il calcio associativo, o il calcio, è lo sport più popolare al mondo. Si stima che oltre la metà della popolazione mondiale si consideri tifosi dell’associazione calcio (calcio). Lo sport gode di una stima di 4.0 miliardi di persone in seguito e una sfera d’influenza globale. Il calcio antico è stato rintracciato in Cina già nel 2 secolo. Anche i romani, i greci e i giapponesi sono stati pensati come possibili primi giocatori di questo sport. Il calcio contemporaneo è iniziato in Inghilterra, dove ha accumulato un notevole interesse e si è diffuso in altre parti del mondo. Lo sport è più popolare in Europa e nelle Americhe che in qualsiasi altro continente. Lo sport è caratterizzato da due squadre di undici giocatori e due gol. L’obiettivo di questo sport è quello di guidare una palla nel goal difeso dalla squadra avversaria.

Quali sono gli sport più popolari al mondo?

Grado Sport Seguito stimato globale Sfera primaria di influenza
1 Calcio (associazione calcio) 4.0 Billion Globalmente
2 Cricket 2.5 Billion Regno Unito e Commonwealth
3 Hockey su prato 2 Billion Europa, Africa, Asia e Australia
4 tennis 1 Billion Globalmente
5 Pallavolo 900 milioni Europa occidentale e Nord America
6 Tennis da tavolo 875 milioni Globalmente
7 Pallacanestro 825 milioni Globalmente
8 Baseball 500 milioni Stati Uniti, Caraibi e Giappone
9 rugby 475 milioni Regno Unito e Commonwealth
10 golf 450 milioni Europa occidentale, Asia orientale e Nord America

[1] https://it.ripleybelieves.com/

Scrivi un commento

Pin It