Il mondo Nails negli ultimi 10 anni è stato certamente protagonista di una vera e propria rivoluzione nel campo dell’estetica.

Non a caso, nel corso degli anni si è passati dal ritenere le unghie come simboli di differenti condizioni femminili: le semplici unghie al naturale per le donne, meno emancipate e più povere, che usavano svolgere i lavori casalinghi, agli orpelli iconografici delle unghie laccate con smalti accesi e brillanti (soprattutto il rosso) icona delle donne benestanti, femminili, forti, indipendenti ed emancipate.

Con l’evolversi della cultura popolare e anche della moda, si è arrivati ad una vera e propria fusione tra il mondo della moda e il mondo dell’estetica-beauty grazie alla quale, le unghie sono state considerate vere e proprie basi per lavori artistici di professioniste formate e specializzate nella nuova forma d’arte che ha preso piede sempre di più: la tecnica gel, acrilica e acri-gel.

Difatti, le unghie sono considerate come vere e proprio tele sulle quali l’operatrice Onicotecnica disegna la propria opera d’arte.

Il termine deriva dal greco onyx che vuol dire unghia e significa letteralmente tecnico delle unghie.

Esso designa il professionista esperto della ricostruzione e applicazione di unghie artificiali per finalità estetica o correttiva del letto ungueale.

Delle molte tecniche, ricostruzioni e tendenze andiamo ora a visionare i maggiori trend del 2022 di questo colorato ed eccentrico mondo.

Il 2021 era stato caratterizzato da trend all’insegna del glow, della brillantezza e di strani e bizzarri stili divertenti.

MANICURE NATURALE

Nel 2022 sembra affacciarsi come protagonista indiscusso il tema della manicure Naturale.

Con la pandemia e i due anni senza eventi sociali il “Fai da te“ha avuto la meglio e il naturale è stato ovviamente trend degli ultimi due anni che si riconferma anche quest’anno.

BLU

Un must Have del 2022 è indubbiamente il colore blu, come abbiamo visto anche per il makeup, a causa del colore Very Peri, un pervinca intenso, indicato come il colore dell’anno.

ANIMALIER TARTARUGATO

Su ispirazione delle montature degli occhiali, altro indiscusso protagonista sarà l’effetto animalier tartarugato ispirato al carapace tanto amato della tartaruga.

Non facilissimo da riprodurre, necessita della professionalità di una esperta Nail Artist o in alternativa è riproducibile con un adeguato adesivo da applicare sopra il letto ungueale.

SUPER NUDE

Altro Trend che non poteva mancare è l’effetto nudo totale, quello più simile possibile al vostro colore naturale coniato nelle forme rosa carne o rasa marroncino. L’importante è che sia un effetto chic, molto minimalista e super effortless (minor sforzo possibile di applicazione).

FRENCH

Ritorna il classico french stavolta coniato nelle forme più particolari e creative con effetto 3D più glamour ed elegante del grande classico bianco.

Sono ben accetti tutti gli stili più eccentrici in quanto quest’anno bisogna dare spazio alla creatività.

APPLICAZIONI 3D

Altro trend nuovo è l’applicazione di decorazioni tridimensionali per donare quell’effetto di manicure gioiello anche alla più semplice base.

Si possono applicare o su tutte le unghie e soltanto su alcune secondo i gusti.

MOTIVO ONDULATO

Il motivo ondulato fatto di onde sinuose e linee ondulate è forse uno dei motivi più cool per il 2022. Donano un effetto morbido ma allo stesso tempo psichedelico.

Ottimo per accostamenti con colori accessi e fluo e stili bizzarri.

EFFETTO NEBULOSA-La NAIL ART GALASSIA

Un incredibile trend sarà certamente quello della nail art a galassia: un effetto nebulosa che raffigura lo spazio, le galassie e anche i segni zodiacali ispirati ai colori del cielo e delle galassie.

Per questo effetto sono consigliati una base trasparente, snalti scuri preferibilmente blu o pervinca per lo strato intermedio e i colori metallizzati e metallici più variegati dai colori verde, oro, blu e arancione, per ottenere quell’effetto di galassia o nebulose interstellari.

EFFETTO AURORA BOREALE

Un altro effetto all’insegna della natura e dello spazio è certamente l’effetto Aurora Boreale: un effetto di sfumature luminose, iridescenti e multicromatiche dai colori violacei, rosa, verdi, gialle e blu uniti insieme in un turbinio di scintillanti sfumature.

Di origine coreana ha come base l’effetto del finish glow (bagliore finale luccicante della luce dell’aurora) che determina un risultato davvero accattivante.

EFFETTO OCEANO

Sempre sul tema della natura e dei suoi elementi un altro trend interessante sarà quello dell’oceano: i colori del mare, con la sua acqua cristallina dal verde acqua all’ azzurro e al blu oceano profondo vengono riproposti in chiave dégradé (sfumata) per una nuancé delicata ma curata.

L’unico accorgimento: si necessita di una lunghezza dell’unghia consistente per poter sviluppare le sfumature al meglio.

EFFETTO DESERT

Dell’elemento dell’acqua ci si sposta all’elemento terra con la proposta del tema unghie  effetto deserto.

Si propongono i colori, le forme e le piante addirittura del deserto (specialmente il californiano) con tutte le sfumature di colore dal verde, al rosso, al sabbia e le varie declinazioni di marroni.

EFFETTO CRISTALLO-PIETRA DURA

Trend ispirato stavolta alle pietre e ai cristalli usati dalla cristalloterapia: si raffigurano i motivi e i colori delle pietre dure e cristalli quali il Geode, Ametista, Quarzo, Diaspro e molti altri, secondo la scelta dei gusti e il significato che vogliamo attribuire.

A questo tema si applicano bene anche i glitter e gli effetti metallizzati.

 

 

 

Scrivi un commento

Pin It