Le MMA

Le famose MMA (Mixed Martial Arts) “sono lo sport da combattimento a pieno contatto più completo che esista e sono in assoluto, tra tutte le arti marziali/sport da combattimento, il sistema migliore e più efficace per il combattimento reale a mani nude e per la difesa personale e sono particolarmente raccomandate per l’allenamento delle forze di polizia e militari. Nelle Mixed Martial Arts è infatti permesso sia colpire, sia lottare e si possono utilizzare le tecniche e i colpi di tutte le arti marziali/sport da combattimento. Il combattimento di MMA si svolge sia in piedi, sia a terra, con l’utilizzo di tecniche sia di grappling (portate a terra, strangolamenti, leve articolari) che di striking (pugni, calci, gomitate, ginocchiate.” (FIG MMA).

Questo sport, vista la varietà di discipline utilizzate, permette agli atleti un confronto completo di differenti tipologie di allenamenti di arte, marziali e sport da combattimento. Non a caso, la sua crescita è stata considerata la più rapida al mondo.

Le MMA moderne nascono in Brasile, e hanno raggiunto la popolarità a livello globale negli anni’90 a seguito dei primi tornei americani UFC nei quali combattenti provenienti da diverse discipline di lotta e sport da combattimento si confrontavo per individuare quali tra questi fosse la disciplina più efficace.  Questo significò rivoluzionare il mondo degli sport da combattimento in quanto permise di valutare concretamente quali discipline oggettivamente servissero per la difesa e quali fossero solo bufale o bluff venduti a caro prezzo al pubblico ignorante.

Si scoprirono così, molte arti marziali-truffa, ossia quelle nelle quali si millanta di potersi difendere senza mai combattere. Difatti, solo le arti marziali autentiche e UTILI seguono il famoso principio che “SENZA COMBATTERE NON SI PUO’ IMPARARE A COMBATTERE”. Venne dimostrato infatti che “nelle prime competizioni di MMA (in cui si combatteva a pugni nudi e con regole più permissive rispetto ad oggi)….tutte le arti marziali che non prevedono competizioni agonistiche (es. krav maga, ecc…) sono completamente inefficaci in un combattimento reale 

Tra le arti marziali AUTENTICHE più famose si annoverano: (Lotta, Grappling, brazilian jiu-jitsu, luta livre brasiliana, judo, sambo, sanda, muay thai, boxe, kick boxing, karate kumite, ecc…) .

Credit to: http://www.figmma.it/

Scrivi un commento

Pin It