La pelle come ogni altra parte del corpo risente dell’azione dell’inverno forse anche in maniera maggiore, poiché è la più esposta alle temperature, intemperie e condizioni climatiche.

In inverno infatti, agenti atmosferici quali freddo, vento, sbalzi di temperatura rendono la pelle secca, arrossata e screpolata.

Per mantenere la giusta e sana idratazione e in generale evitare deterioramenti o peggioramenti del derma durante la stagione fredda causati dal freddo è consigliato applicare numerose maschere idratanti, nutrienti e lenitive al fine di aiutare i tessuti a mantenere il proprio stato idratato, nonostante gli attacchi da parte della stagione fredda.

In commercio esistono numerosi prodotti tra creme e maschere di alto livello, tuttavia oggi, proponiamo una scelta più naturale con delle maschere fatte in casa come rimedio fai da te naturale e pratico.

La creazione di questi trattamenti è alla portata di tutti in quanto si necessita solamente di ingredienti naturali di facile reperimento spesso già presenti in casa.

Gli ingredienti base per le maschere naturali sono Il miele, lo yogurt bianco, la frutta, gli ortaggi e l’argilla.

La scelta del trattamento da applicare dipende dallo scopo o dal problema che si vuole sanare, dal tipo di pelle e dalla zona che vogliamo trattare.

Per facilitare l’applicazione delle maschere fatte in casa si consiglia anche l’utilizzo di una maschera in tessuto da applicare a protezione della maschera fatta in casa per evitare che coli il contenuto.

Di seguito tutti i dettagli per delle ricette naturali semplici da preparare, a basso costo e molto efficaci per la preparazione di maschere viso nutrienti ed idratanti anti freddo.[1]

MASCHERA ALLA BANANA

Per fare questa maschera sono necessari 1/2 banana, miele, yogurt e olio extra vergine di oliva. Schiacciate o frullate mezza banana, aggiungete un cucchiaino di miele integrale, due cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio d’oliva. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto finché la cremina non diventa più scura.  Applicatela sul viso e lasciatela agire per 15-30 minuti poi sciacquate bene con acqua tiepida. Potete fare questa maschera tutte le volte che volete.

La banana è idratante e nutriente, risulta quindi un ottimo ingrediente per realizzare delle maschere per la pelle seccata dal freddo.

Inoltre, la banana è un frutto ricco di potassio, vitamine del gruppo B e con un discreto contenuto di beta-carotene, un potente antiossidante, è quindi perfetta sia per prevenire che attenuare le rughe. Il miele ha proprietà emollienti, ridona elasticità alla pelle, idrata in profondità ed è un umettante naturale, ossia attrae e trattiene l’acqua. Infine lo yogurt che renderà morbido e fresco il vostro viso.

L’ideale sarebbe sottoporvi a questo trattamento di bellezza con una certa costanza, per mantenere la vostra pelle idratata e ben nutrita.

MASCHERA ALL’AVOCADO E MIELE

Adoro l’avocado sia da mangiare che per fare una maschera. Se avete la pelle secca è miracoloso. Per fare questa maschera sono necessari 1/2 avocado e miele integrale. Questo frutto è ricco di antiossidanti, vitamine A ed E, minerali e grassi buoni, ha quindi proprietà nutrienti, idratanti e contrasta l’invecchiamento cutaneo. Il miele ha proprietà emollienti, ridona elasticità alla pelle, idrata in profondità ed è un umettante naturale. Schiacciate bene o frullate l’avocado e aggiungete due cucchiaini di miele. Mescolate e applicate la maschera sul viso pulito. Lasciate agire da 10 a 30 minuti poi sciacquate bene con acqua tiepida.

MASCHERA IDRATANTE PER IL VISO AL MIELE

Anche il miele è un ingrediente prezioso per la pelle secca, perché non solo la nutre, ma svolge anche un’azione antinfiammatoria e antibiotica naturale. È perfetto, quindi, sia per la pelle secca sia per quella con acne o dermatite.

In questo caso, basta unire in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di latte (vaccino o vegetale) e mezzo di amido di riso o mais per addensare. Mescolate fino a far scomparire i grumi e ottenere un composto omogeneo, infine applicate la maschera sul viso e attendente per 20-30 minuti.

MASCHERA ALLA PANNA E TUORLO D’UOVO

Questa è una maschera da utilizzare quando le temperature si abbassano e la pelle tira e si secca. Servono due cucchiaini di panna da cucina, un cucchiaino di miele e un tuorlo d’uovo. La panna idrata profondamente la pelle, il miele dona morbidezza e l’uovo tonifica.

Sbattete il tuorlo d’uovo e unite a poco a poco il miele e la panna, amalgamando bene il tutto. Stendete la maschera con un pennello e se l’avete mettete la maschera di tessuto, così che tutto risulti più comodo ed efficace.

Risciacquate il viso dopo circa 20 minuti.

MASCHERA VISO IDRATANTE ALLO YOGURT

Lo yogurt è un ottimo ingrediente per le maschere viso, perché è idratante, nutriente e allo stesso tempo riequilibra la produzione di sebo.

Inoltre, è ricco di fermenti lattici probiotici, che fanno bene non solo all’intestino, ma anche alla pelle.

La sua azione emolliente e nutriente lo rende un ingrediente perfetto per nutrire le pelli nel periodo invernale ed evitare che diventino secche, arrossate e screpolate.

Per realizzarla, basta seguire questa semplice ricetta: mettete in una ciotola due cucchiai di yogurt bianco senza zucchero, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaino di miele, fino ad ottenere una crema omogenea.

Applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e la vostra pelle vi sembrerà subito rigenerata.

[1] https://notiziebenessere.it

Scrivi un commento

Pin It