Le attività invernali più belle sono legate per ovvie ragioni al rapporto con la neve, il ghiaccio e la montagna in generale.

Sono numerosi gli sport invernali molto interessanti da praticare e ancora più interessanti sono gli eventi legati a queste discipline.

In questa ottica, vogliamo ricordare un evento che ricorre ogni anno, ogni terza domenica del mese, chiamato appunto, la Giornata Mondiale della neve.

Questa ricorrenza prende parte come evento del festival internazionale della neve, il World Snow Day, un festival annuale dedicato principalmente ai bambini e alle loro famiglie. Nondimeno, l’evento fa parte della campagna avviata nel 2007 dalla Federazione Internazionale dello Sci (FIS) “Portiamo i bambini sulla neve“.

Oggi domenica 16 gennaio 2022, ricorre il decimo anniversario della Giornata mondiale della Neve.

Questo evento è una ricorrenza patrocinata dalla Federazione internazionale dello Sci che mira a sensibilizzare il pubblico dei più giovani, specialmente i bambini, ad imparare, conoscere e praticare gli sport invernali sulla neve e sul ghiaccio.

Istituita nel 2012, è un evento organizzato in maniera capillare e vanta un calendario ricco di eventi (per la precisione 151 eventi in 44 Paesi del mondo).

L’obiettivo di questo colossale evento è accrescere l’interesse e la partecipazione agli sport sulla neve, da parte di bambini, ragazzi, studenti e le relative famiglie in ottica di divertimento puro ed autentico sulla neve e di sponsorizzare i valori dello sport e il rispetto per l’ambiente come valori essenziali per lo sviluppo dei giovani.

Tale intento è rafforzato dal voler condividere con il pubblico dei più giovani e meno giovani, la profonda convinzione che sia importante sponsorizzare ai neofiti della neve un rapporto sano con l’ambiente e un approccio più spirituale alla concezione classica della montagna (promossa troppo spesso dai media e vista dal pubblico, solo come ambiente per vacanze esclusive e lussuose e non come luogo dove allargare gli orizzonti e sviluppare il proprio spirito in relazione allo spirito della montagna).

Oltre a questo proposito, vi è anche l’intento di promuovere lo sci e gli altri sport invernali come rilevanti esempi di sport salutari, ottimi per rafforzare lo stato fisico generale e il livello di allenamento del corpo.

Diversi sono gli effetti benefici dello sci e degli altri sport invernali:

  • Equilibrio e coordinazione: lo sviluppo di equilibrio e coordinazione viene costantemente applicato negli sport invernali ed aiuta fortemente ad essere più consapevoli del proprio corpo e a migliorare la postura.
  • Socializzazione: praticare gli sport invernali permette di socializzare, fare nuove amicizie, interagire con persone diverse e iniziare a capire le regole sociali che si usano nel rispetto degli sciatori e della montagna per la salvaguardia e sicurezza di tutti, sia per gli adulti, sia per i bambini.
  • Contatto con la natura: la vista di splendidi paesaggi, cime e pendii innevati, il senso di purezza e mancanza di contaminazione, aiuta a sviluppare maggiormente un contatto, amore e rispetto per la natura.
  • Esperienza outdoor: gli sport invernali sono per forza di cose sport che costringono anche i più pigri ad uscire stimolando così la propensione alla attività, all’esercizio fisico e conseguentemente ad una salute migliore.
  • Fiducia in se stessi: gli sport sulla neve e sul ghiaccio donano una propensione naturale al self control e alla fiducia in se stessi, aumentando la consapevolezza del proprio corpo. Inoltre, raggiungere gli obiettivi prefissati, apprendere una nuova abilità donerà orgoglio e fiducia di sé e proprio il misurarsi con lo sport e la neve porterà tali sensazioni.
  • Esercizio fisico al top: sciare e praticare sport sulla neve o sul ghiaccio è certamente una attività molto divertente ma anche fisicamente impegnativa che aiuterà non solo il sistema cardiovascolare ma anche la forza e il benessere generale del corpo. E’ un ottimo allenamento e produce effetti benefici sul riposo.

Gli effetti benefeci dello sci e degli altri sport invernali sono da ritrovare negli effetti benefici della neve e del freddo.

Sono numerosi gli effetti che la neve promuove attivamente, nonostante spesso sia tacciata come fonte di disagio per le strade con il conseguente aumento di stress e cortisolo per i guidatori che la incontrano lungo il loro cammino e che sono costretti a guidare in condizioni di tempesta o ghiaccio stradale:

  • Purificazione dell’aria: la neve ha un indubbio effetto purificatore dell’aria poiché ogni fiocco di neve ingloba ed intrappola al sui interno le sostanze nocive di polveri sottili (quali azoto e ammoniaca) altamente inquinanti. Per questo, respirare in zone con la neve a pieni polmoni è certamente un’ottima azione.
  • Tonificazione del derma: grazie alle basse temperature il freddo attua un’azione restringente dei vasi sanguigni con conseguente beneficio e tonificazione della pelle.
  • Brucia grassi: qualsiasi attività praticata sulla neve, che sia sci, snowboard, ciaspolate o anche lo slittino, determinano un movimento maggiore per via delle difficoltà riscontrate nel muoversi sul manto nevoso, che comportano dunque, un dispendio maggiore di calorie e un’azione brucia grassi con conseguente perdita di peso corporeo.
  • Migliora l’umore: last but not least, l’azione benefica della neve si ritrova anche a livello di comportamento e umore, in quanto il contatto con la natura, il divertimento, l’adrenalina e lo stupore di vivere una esperienza in mezzo a paesaggi innevati stupendi, aiuta certamente il nostro sistema nervoso a rilassarsi e produrre ormoni positivi e ad essere più rilassati e felici.
  • Spiritualità: infine, anche la nostra sfera spirituale ne risente positivamente, in quanto fare le attività sulla neve fa sì che il nostro spirito si sintonizzi con il campo energetico dell’ambiente di montagna aiutando così il nostro sistema energetico e il nostro spirito a ricaricarsi e ad immergersi in una concezione più intima ed introspettiva.

Al fine di gestire la montagna e il rapporto con essa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Comitato Olimpico Internazionale, il progetto “Protect Our Winters” e ad altre ben dieci federazioni sportive sovranazionali le cui attività riguardano l’ambito della montagna, hanno diffuso il “Mountain 10”, un manuale costituito da 10 pratici consigli, su modello del manuale “10 Regole FIS per la Condotta di Sciatori e Snowboarder”, su come gestire la propria esperienza in montagna:

  1. Scegli un resort più ecologico: ricerca opzioni di alloggio con politiche e pratiche ambientali forti.
  2. Scegli abbigliamento e attrezzatura migliori: cerca abbigliamento e attrezzatura realizzati in modo sostenibile e riparalo ove possibile.
  3. Rendilo riutilizzabile: prova a rendere l’intero viaggio privo di plastica monouso.
  4. Riduci la tua impronta di viaggio: scegli il trasporto pubblico o il car sharing, ove possibile.
  5. Rimani sul percorso: attieniti ai sentieri segnalati e ai campeggi stabiliti per rispettare la fauna selvatica.
  6. Scatta solo foto: la natura sta meglio sulla montagna che nel tuo soggiorno.
  7. Non lasciare tracce –Porta con te tutto il cibo e la spazzatura a casa.
  8. Mantieni l’acqua pulita – Non usare detersivi o shampoo nei fiumi o nei laghi.
  9. Acquista meglio, compra localmente – Sostieni le piccole imprese e le comunità montane.
  10. Parla per le montagne: usa la tua voce per incoraggiare un cambiamento positivo.

Scrivi un commento

Pin It