La chirurgia estetica affascina milioni di persone. In tutto il mondo ne fanno uso spropositato vip, personaggi famosi, personaggi dello showbiz e in generale tutte le persone che vivono di apparenza del proprio lato estetico.

La cosa a mio avviso preoccupante è che i giovani e giovanissimi, nonché la maggior parte delle persone, ricorrono sempre più spesso a ritocchi, ritocchini e trasformazioni veramente eccessivi o non necessari, rincorrendo il tanto desiderato stato fisico di perfezione propinato dai social media e dalla comunicazione mondiale.

Vedo ragazzine adolescenti o ragazze appena ventenni che come regalo di compleanno anelano al rifacimento di seno, interventi alle labbra, zigomi, il tanto amato foxy eye e mille interventi di ricostruzione di glutei, cosce e addome. Ne fanno un uso spropositato già nei primi 25 anni di vita, diventando così schiave di quel sistema finto e di pura apparenza che celebra una bellezza finta, effimera, schiava dei continui ritocchi ogni 6 mesi, con effetto barbie, bambola gonfiabile, conformato ai filtri Instagram garantito…..

Quando vedo questi eventi o queste giovani donne così vittime di questo sistema malato provo pena per loro, perché capisco quanto la loro infanzia e adolescenza possa essere stata ricca di insicurezza, quanto abbiamo vissuto male, sotto stress sempre sentendosi incapaci di raggiungere il livello desiderato o non sentendosi mai apprezzate o all’altezza dai propri genitori, amici o ragazzi.

Temo che questo sistema possa solo peggiorare e voglio lanciare un appello alle ragazze che ci leggono: vorrei che vi guardaste allo specchio e vi fissaste per due minute, poi chiudeste gli occhi e provaste ricordare tutti i vostri dettagli. Tutti quei segni sulla pelle, cicatrici, imperfezioni fanno parte di voi, e voi siete belle. SIETE BELLE COSI’ COME SIETE, perché quei particolari difetti vi rendono UNICHE, vi rendono VOI STESSE e non è vero che non avete il naso dritto, la bocca a canotto, la quarta di seno e il sedere alla Kardashian non siete belle, anzi siete MEGLIO, SIETE VERE!!!!

La prossima volta che pensate a rifarvi, pensate che facendolo perderete la vostra UNICITA’, che una volta persa non ritorna indietro.

Scrivi un commento

Pin It