Il Kung Fu è una delle arti marziali più apprezzate nel panorama mondiale sportivo di queste discipline. Come tutte le arti marziali è molto antica e di nobile origine ed è fortemente legata ad un aspetto spirituale e filosofico.

ORIGINE

Arte marziale cinese di origini molto antiche, rappresenta la prima disciplina sportiva per importanza in Cina, in quanto, grazie alla varietà di stile che rappresenta, è seguita da un pubblico molto vasto di seguaci giovanissimi e non.

La sua importanza deriva dal fatto che storicamente la maggioranza delle arti marziali hanno origine proprio dal Kung Fu, termine utilizzato in Occidente per inglobare tutte le arti marziali cinesi.

La sua vera natura ed essenza deriva dal nome stesso che porta “Gong Fu (scritto in Pynin) e significa “Duro Lavoro” o ancora “Lavoro/pratica svolta con grande abilità” per sottolineare l’impegno che comporta.

Linguisticamente parlando, il termine che meglio rappresentare questa arte marziale cinese Wushu che in cinese significa “Arte della Guerra”.

Con l’evoluzione della disciplina oggigiorno si è soliti distinguere una versione di Kung Fu più “Sportivo” o “moderno”, connotato da movimenti più ginnici ed atletici, che viene identificato con il termine Wushu, ed una di Kung Fu più tradizionale.

Credit by: https://www.melarossa.it/

Scrivi un commento

Pin It