HOME WORKOUT è stata senza dubbio, una delle parole maggiormente cliccate negli ultimi due anni vista la situazione COVID19 e relativa pandemia.

La cosa interessante di questo fenomeno mondiale che ha preso piede in questo lasso di tempo è l’incredibile sviluppo e rapida crescita che ha subito senza mai colpo ferire.

Chi di noi non ha forse cercato sui social (IG, FB), you tube o sui motori di ricerca i gettonatissimi hashtag o parole chiave che portavano alle videoteche infinite di video e reels o stories di influencer, Personal Trainer o amanti dello sport che postavano tutte le loro performance casalinghe eseguite sia con attrezzatura di livello comprata sui migliori siti (c’è chi durante la pandemia ha effettivamente svuotato i magazzini di Decathlon), sia con attrezzatura di ripiego (trovata in casa o arrangiando le famose bottiglie di plastica al posto di pesi o altro).

Il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio tanto che sono nati infiniti blog, app e programmi di PT a distanza alimentando un mercato in forte espansione di cui noi stessi autori facciamo parte.

La domanda che tutti mi pongono spesso è: secondo te, quanto è efficace un allenamento a casa rispetto ad uno in palestra o all’aperto????

LA RISPOSTA necessita di una specifica analisi:

Ovviamente non esiste una risposta ASSOLUTA, esiste la risposta “dipende”.

Sì perché il livello di un allenamento a casa, se eseguito correttamente, seguito da un professionista del settore (un Personal Trainer o un Coach), con la giusta attrezzatura e spazio a disposizione, può essere effettivamente un valido strumento di allenamento per tutti coloro che non hanno possibilità per motivi di tempo, lavoro, vicinanza o anche economia familiare, di allenarsi in palestra, al parco o in altri luoghi adibiti.

Siamo forti sostenitori del fatto che ogni cosa richieda impegno, dedizione, la giusta attrezzatura e soprattutto la VOLONTA’.

Nessun allenamento, svolto in palestra o in qualsiasi luogo tipico dello sport potrà valere di più di un allenamento svolto a CASA se non avrà la giusta commistione di impegno, determinazione e costanza!!!

Scrivi un commento

Pin It