Non sempre è possibile allenarsi in palestra.

Spesso per motivi di tempo, economia familiare e gestione degli impegni tra lavoro e famiglia non è possibile ritagliarsi del tempo per allenarsi in palestra.

Per tale motivo, molti optano per un allenamento fai da te in casa con una propria palestra attrezzata con macchinari e attrezzi.

Scegliere la giusta attrezzatura è fondamentale per risparmiare spese inutili con relativo spreco di soldi, evitare di occupare spazi della casa che potrebbero servire ad altri scopi, e utilizzare correttamente l’attrezzo idoneo per un tipo specifico di allenamento senza incorrere in infortuni o problematiche.

Di seguito riportiamo dei validi consigli su come gestire al meglio la scelta della attrezzatura per gli home workout.

L’ATTREZZATURA: come scegliere al meglio

Nel panorama commerciale del settore fitness e gym sono tantissimi gli attrezzi e gli strumenti in vendita che possono generare confusione se non si è parte degli addetti al settore.

In commercio vi sono innumerevoli strumenti e attrezzi per rimanere in forma, rimettersi in forma, per approcciarsi al mondo dello sport e del fitness, per allenare tutti i distretti muscolari in maniera professionale e più specialistica.

Costruire una palestra a casa non è sempre possibile, sia per motivi di spazio, sia di costo, per questo, il punto chiave è scegliere gli attrezzi giusti e più idonei al tipo di allenamento che vogliamo svolgere.

Online ci sono moltissimi siti utili che possono essere utilizzati come guide ben strutturare sull’argomento, nei quali trovare spunti, consigli e soprattutto il parere degli utenti che hanno testato il prodotto e lasciano le recensioni permettendo di capire davvero come poter sfruttare l’attrezzatura al meglio e la sua affidabilità.

I benefici dello sport sono tanti, non solo per la gioia nel fare qualcosa che ci appassioni, ma per tutti i risultati fisici che otteniamo, la soddisfazione in generale, la sensazione dopante che si ottiene post workout (grazie alla serotonina).

Ogni allenamento ha le proprie esigenze, che sia per una gara pro o per un semplice workout di routine leggero; e mentre in palestra ci possiamo affidare alla consulenza di un Personal Trainer esperto che possa guidarci tra tutti i macchinari presenti e subito disponibili nella sala pesi e che ci obblighi a testarli con mano uno per uno; a casa, è più complicato avere contezza di tutti i macchinari e attrezzi di cui davvero avvalersi.

GLI ATTREZZI PER UN ESERCIZIO COMPLETO

Per effettuare un allenamento completo e appagante vi sono svariati attrezzi.

Importantissimo è affrontare ogni allenamento in maniera esaustiva comprensiva di riscaldamento e stretching finale in modo da evitare infortuni e problematiche varie e se per una sana routine camminare all’aperto è consigliato, ci sono dei gruppi muscolari che purtroppo non vengono affatto allenati con dei movimenti normali, ma che necessitano di essere sollecitati con degli specifici movimenti che solitamente sono il prodotto dell’utilizzo di macchinari ben specifici quale ad esempio l’ellittica e il vogatore.

Questi due attrezzi da palestra sono molto interessanti, in quanto occupano uno spazio ragionevole e consentono di fare movimento aerobico in poco tempo, senza dover uscire di casa.

In linea generale però, considerando un budget contenuto e uno spazio limitato, una panca multifunzione è la scelta più interessante, soprattutto se combinata con manubri, bilancieri e qualche piccolo attrezzo per la ginnastica a corpo libero.

In commercio troverete molti siti e molti diversi attrezzi, il nostro consiglio è quello di affidarsi a siti professionali specializzati o comunque a persone del settore che possano guidarvi nella scelta più appropriata.

Scrivi un commento

Pin It