Disciplina ancora poco praticata ma di notevole impatto per il benessere psico-fisico, il Gyrotonic è una vera e propria arte del movimento.

Tale disciplina permette il connubio perfetto di preparazione fisica ed atletica con la preparazione mentale-spirituale in quanto viene classificata come una disciplina composta da diverse discipline che mixate insieme, permettono di sviluppare una consapevolezza del corpo davvero superiore alla media delle discipline.

Certamente, seppur ancora di nicchia, questo tipo di allenamento merita una attenzione particolare in quanto i suoi benefici non solo riguardano l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo (aumentandone la sua elasticità) ma anche, l’acquisizione di una connessione corpo-mente-spirito non indifferente.

Vediamone di seguito i dettagli.

STORIA

Di invenzione del ballerino Ungherese Juliu Horvath, nasce negli anni 80’ in USA, grazie ad un infortunio al tendine d’Achille che obbligò il ballerino ad abbandonare la danza dedicandosi allo Yoga per il recupero muscolare post operazione, scoprendo così le capacità di ascolto e sperimentazione sul proprio corpo di un movimento nuovo, salutare e che coinvolgesse il corpo in toto proteggendo tuttavia la parte lesa.

Dopo aver approfondito la pratica Yoga in maniera esaustiva a tutto tondo e aver tratto giovamento a livello muscolare ed articolare, Juliu evolse la pratica in un nuovo sistema che chiama “Yoga for Dancers” il cui livello avanzato diventerà il Gyrokinesis.

In seguito, dopo vari sviluppi coniò il sistema di Gyrotonic Expansion System che corrisponde al sistema di oggi chiamato appunto Gyrotonic, che attiva in maniera dinamica muscoli, articolazioni, tendini e legamenti.

La differenza tra Gyrokinesis e Gyrotonic consiste nell’utilizzo da parte di macchinari nel Gyrotonic, mentre il Gyrokinesis predilige solo l’allineamento a corpo libero.

L’origine del nome del Gyrotonic nasce dall’unione di due termini: Gyro, che indica i movimenti di tipo circolare tipici di tale disciplina, e Tonic che indica suono, tono e vibrazione del corpo.

Difatti, si basa su movimenti circolatori che generano vibrazioni del corpo il cui suono è molto intimo e personale e che può essere percepito dall’atleta in esecuzione del movimento.

Difatti, il sistema del Gyrotonic è una disciplina di allungamento e rinforzo muscolare con un metodo allenamento intenso che mira a stimolare le articolazioni ed esercitare la muscolatura, utilizzato sia come allenamento o terapia riabilitativa post infortuni o post patologie, sia come propedeutico alla danza e altre discipline.

L’ALLENAMENTO

Il sistema si basa sul principio del “movimento intelligente” sul mix di varie discipline, con principi di danza, yoga, arti marziali e nuoto, espressi attraverso movimenti sferici, senza mai interruzione a resistenza costante.

In ogni esercizio si connette la mente e lo spirito attraverso la respirazione il cui uso corretto permette la rigenerazione del diaframma, il controllo del sistema respiratorio con un ritmo più regolare, una maggiore percezione di sé e del proprio corpo unito ad una sensazione di piacevole fluidità e mobilità aumentate.

È un vero mix di forza, flessibilità e coordinazione, unito alla grazia ereditata dalla danza e alla dinamicità e mobilità dello yoga, il tutto, con un maggiore grado di resistenza, versatilità e armonia.

L’allenamento si svolge attraverso l’uso di un macchinario appositamente ideato per la disciplina ed adattabile a tutti i tipi di bisogni del corpo e di livello di intensità, secondo l’esigenza dell’atleta.

La particolarità del macchinario si trova nel fatto che riesce ad eliminare le tipiche scosse prodotte dai normali macchinari alla fine e all’inizio degli esercizi, le quali solitamente sono fautrici di infortuni.

I principali macchinari utilizzati sono

  • Jumping Stretching Board: consente di dare vita a una serie di movimenti fluidi, quali curve, allungamenti, salti, aperture, e così via.
  • Leg Extension: aiuta la parte inferiore e quella superiore del corpo a coordinarsi e connettersi tra loro.
  • Arch Way: molto dinamico come strumento, consente di conferire forza alle catene muscolari.
  • Gyrotoner: attrezzatura in grado di migliorare la coordinazione, nonché la mobilità del cingolo scapolare e della parte superiore del corpo.

CHI LO PUO’ PRATICARE

Il Gyrotonic, dato l’alto grado di adattabilità e versatilità, si rivolge a tutti senza limiti di età, condizioni di salute e di sesso.

Ha dei benefici visibili e giovamento fin dal primo allenamento e i risultati e miglioramenti si vedono in tempi brevi.

Essendo una disciplina focalizzata sul miglioramento del proprio corpo e sulla connessione corpo-mente-spirito, l’unico importante requisito per affrontare al meglio la disciplina è sicuramente la motivazione e la consapevolezza di scegliere la disciplina per il proprio benessere interiore soprattutto, se vi è la necessità di recuperare la propria condizione fisica post infortunio.

Specialmente, si consiglia il Gyrotonic in casi quali:

  • scoliosi
  • ernia
  • rigidità
  • postura scorretta
  • future mamme e neo-mamme
  • adolescenti in fase di crescita
  • sportivi professionisti (golfisti, tennisti, nuotatori, ballerini etc.)

La particolarità della disciplina è che ha a disposizione diversi esercizi di approfondimento in ambito terapeutico e sportivo, in base alla tipologia di sport dal quale si proviene, alla tipologia di infortunio o problematica che si vuole affrontare e alla tipologia di tonificazione muscolare che si desidera effettuare.

BENEFICI

Uno dei grandi vantaggi nel praticare questa disciplina è certamente il ritrovamento del benessere psico-fisico in primis e l’incremento della mobilità, della forza muscolare, della tonicità dei muscoli, l’aumento della energia e il miglioramento dell’assetto posturale in secundis.

Come metodo di allenamento esclusivo ed efficacie si annoverano i seguenti benefici tra quelli maggiormente raggiunti da questa disciplina:

  • postura corretta
  • muscolatura tonica
  • colonna vertebrale forte ed elastica
  • articolazioni sane e mobili
  • fisico armonioso
  • allevia dolore alla schiena
  • aiuta a ritrovare la forza e l’energia nel nostro corpo.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE

La lezione ha una durata di circa 60 minuti. Dopo una attenta valutazione delle caratteristiche personali si svolge la vera e propria lezione con una progressione di esercizi, durata, intensità a seconda delle caratteristiche fisiche, degli obiettivi e del livello di allenamento di ciascun atleta.

Solitamente l’allenamento deve essere svolto in un centro riconosciuto dal sistema del Gyrotonic Expansion System in uno studio Metapilates e un insegnante certificato, con le attrezzature certificate fornite direttamente dal sistema stesso.

Data l’innumerevole considerazione, benefici e riconoscimenti positivi dal pubblico di età e sesso più svariati in diverse parti del mondo, oggi il Gyrotonic sta avendo sempre più successo nei numerosi centri (quali studi di danza, nell’allenamento sportivo e nel fitness) di tutto il mondo nei quali viene praticato.

Scrivi un commento

Pin It