In ogni stagione l’agricoltura subisce una alternanza di colture in sincronia con l’evolversi delle stagioni stesse.

Conseguentemente, anche l’alimentazione dovrebbe adattarsi ai cambi stagionali in quanto, il nostro orologio biologico è sensibile alle variazioni del tempo e delle stagioni e le necessità del nostro organismo sono meglio soddisfatte se in sintonia con l’orologio della natura.

Difatti, è importante fornire al proprio corpo dei prodotti che siano tipici della stagione che attraversiamo poiché solitamente, la natura predispone esattamente la maturazione delle colture più idonee a soddisfare determinate necessità di vitamine, sali minerali e altri macronutrienti richiesti dal nostro corpo in quella stagione specifica.

Nello specifico della stagione invernale, è importante ricordare che la presenza del freddo induce l’organismo ad aumentare il fabbisogno calorico ed energetico e che le minori temperature sono preludio di possibili malanni o influenze da combattere aumentando le difese naturali del corpo.

La giusta alimentazione per l’inverno comprende una corretta fonte di nutrimento e un apporto energetico che possa sostenere la produzione di calore adeguato a mantenere la temperatura del corpo e il relativo metabolismo in equilibrio, evitando l’accumulo di tossine, grassi e colesterolo.

Ci sono determinati cibi che possono essere considerati i Must Have dell’inverno, adatti a riscaldare il corpo in maniera adeguata e completi dal punto di vista nutrizionale:

1) Piatti Caldi: i veri protagonisti dell’inverno sono e restano sempre le zuppe, minestroni e stufati. Di facile preparazione, molto nutrienti e salutari, riescono a saziare e contrastare il freddo facilmente. Per un abbinamento vincente si consiglia l’associazione legumi e cereali come zuppa, poiché molto salutari e ricchi di antiossidanti.

2) Verdure di stagione: ricchi di sali minerali e vitamine, le verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza, carote, patate dolci, bietole, cicoria e altri, sono i vegetali consigliati in inverno per aumentare le difese immunitarie e combattere il freddo. Sono ricchi di vitamina B e minerali quali potassio e magnesio molto importanti per il sistema nervoso e l’umore (contrastano l’irritabilità). Ad esempio, le verdure maggiormente consigliate sono:

  • Cicoria: ricca di antiossidanti, fibre e minerali (potassio e magnesio) contrasta anche il gonfiore.
  • Finocchi: sazianti, diuretici aiutano ad eliminare le tossine in eccesso grazie all’apporto di acqua e fibre. Sono ottime fonti di antiossidanti, tra cui i preziosi flavonoidi e la vitamina C.
  • Arance rosse: ricche di vitamina C e B, potenziano le difese dell’organismo, contengono potassio e magnesio come minerali e antiossidanti come gli antociani.
  • Rapa rossa: con azione sgonfiante e depurativa. Apporta diversi minerali tra i quali il potassio che aiuta a drenare ed eliminare i liquidi in eccesso. Ricca di acqua e fibre che facilitano lo smaltimento delle tossine.
  • Mele: ricchi di inulina e pectina, sono importanti per il rafforzamento dei batteri utili all’intestino responsabili di mitigare le infiammazioni e il gonfiore.
  • Broccoli: fonte di fibre e molte vitamine del gruppo B, quali B2, B5, B9, B12, sono molto utili per la linea, in quanto ricchi di acqua e poveri di calorie.
  • Cavolo: a crudo apporta molta vitamina C che potenzia le difese immunitarie e molte fibre prebiotiche utili per i batteri “buoni” dell’intestino.
  • Carciofi: con azione depurativa e drenante, contengono antiossidanti (antocianine e composti fenolici). Sono fonte di inulina, una fibra solubile che svolge un’attività prebiotica: nutre i batteri “buoni” che popolano l’intestino. Contiene infine, una grande varietà di vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B2, B3 e B5.
  • Spinaci: ottimi per fornire vitamina B, energia e combattere lo stress e la sensazione di affaticamento.
  • Kiwi: fonte eccellente di vitamina C (anche più degli agrumi). Apportano minerali quali magnesio e potassio utili per contrastare la stanchezza.

3) Frutta secca: la frutta secca come mandorle, noci e nocciole sono importanti aiuti per aumentare le difese immunitarie grazie al loro apporto di zinco e vitamina E. prevengono anche i segni causati dal freddo sulla pelle grazie al loro apporto di grassi polinsaturi e proteine vegetali. Bisogna solamente bilanciarne le quantità in quanto sono molto caloriche. Si consiglia di alternare questi elementi ai pasti principali sotto forma di spuntini.

4) Tè, tisane ed infusi: bevande calde che aiutano a mantenere una elevata temperatura corporea mantenendo una adeguata termoregolazione e combattendo così il freddo prevendo anche i malanni di stagione.

5) Cibi anti freddo: sono quelli che proteggono l’organismo e forniscono una adeguata energia per affrontare la stagione fredda. Tra questi troviamo:

  • Legumi: fagioli, lenticchie, ceci e piselli sono ottimi per sanare le carenze di ferro tipiche dell’inverno.
  • Cereali: carburante dell’organismo, forniscono l’energia aumentando la resistenza al freddo e sono fondamentali per aiutare il sano e regolare bilanciamento metabolico. La combo cereali-legumi è ancora più nutriente.
  • Frutta fresca: fonte di vitamina C importantissima per il rafforzamento delle difese immunitarie. Inoltre, i frutti essendo ricchi di fibra donano un senso di sazietà sfavorendo gli attacchi di fame e aiutano l’eliminazione delle tossine deleterie per l’organismo.
  •  Miele: elemento molto importante per le sue proprietà antibiotiche e balsamiche super benefiche per il corpo.
  • Spezie e condimenti: cannella, curcuma, zenzero e peperoncino sono un vero toccasana per il metabolismo e inoltre, aumentano la temperatura corporea.
  • Cioccolato fondente: ricco di magnesio e dal gusto indiscutibile, è sicuramente un alimento da poter consumare con molto piacere.

Scrivi un commento

Pin It