Con una nuova stagione arrivano anche le nuove tendenze.

In questo autunno 2022 le tendenze nel settore makeup sono come ogni anno interessanti ed innovative.

Dopo un’estate molto calda dove le alte temperature lasciavano poco spazio ad un trucco ben definito, con l’arrivo dell’aria fresca si riesce ad apprezzare una maggiore definizione.

La tendenza trucco per questo autunno più particolare potrebbe essere l’effetto “rugiada” sulla pelle, un tipo di effetto delicato e definito.

Per il trucco occhi ci saranno dei trend molto più morbidi ed eterei, quasi invisibili, mentre per il settore labbra si avranno nuance più vivaci, definite e tendenti all’opaco.

Analizziamo di seguito tutti i dettagli. [1]

 LA BASE

Per la base il must della stagione è NATURALEZZA. Tutti i maggiori makeup Artist concordano nell’approcciarsi alla base trucco per una pelle avente aspetto naturale.

Si consiglia dunque, di non attingere a basi opache a copertura totale e correttori densi, ma di scegliere fondotinta dello stesso colore dell’incarnato, in modo da ottenere un effetto naturale con formule trasparenti e leggere.

Evitare dunque, i tanti strati a copertura completa e prediligere una pelle fresca e chiara per valorizzarla mantenendola idratata e luminosa, invece di coprirla a tutti i costi.

Si consigliano inoltre i fondotinta a base CREMOSA, in quanto ritenuta la consistenza migliore per affrontare la stagione autunnale, lasciando da parte le polveri e le formule troppo liquide.

L’obiettivo è conferire alla pelle un aspetto di pelle di RUGIADA luminosa e lucente, che può essere valorizzato con fard, bronzer e illuminante in formule cremose e con il blush in crema per ottenere una pelle pulita.

 

EYELINER: trucco occhi ben definito

Per questa stagione la tendenza per il trucco occhi prevede un eyeliner molto nero e grafico, mettendo in risalto la nitidezza della linea.Questa maggiore definizione sarà come la perfetta cornice per il quadro luminoso della pelle effetto rugiada.

 

BLUSH: effetto scottatura

Per l’autunno gli esperti consigliano l’utilizzo del blush di colore vivace ed accesso, preferibilmente rosso che accentui lo zigomo su ripresa della tendenza estiva di questa estate nella quale si otteneva con nuance più tenui un effetto scottatura solare sulle guance accennando del rosso leggero.

Sono benvisti i colori tendenti al colore terracotta, mattone e pesca invece che mandarino, rosa e uva per ottenere un trucco autunnale su ispirazione dei colori cangianti delle foglie autunnali.

Per ottenere l’effetto bruciato basta applicare una quantità maggiore del prodotto che si utilizza per il blush in maniera più marcata sfumando sul naso e sotto gli occhi per un effetto ancora più naturale per apportare colore alla carnagione la cui base come abbiamo detto essendo molto naturale sarà poco vivace.

 

DEWY + MAT (effetto RUGIADA + effetto OPACO)

La tendenza della stagione è certamente l’accoppiamento effetto RUGIADA (effetto dewy sulla pelle con base naturale e luminosa) e l’effetto OPACO (mat appunto) su labbra e occhi abbinando colori sulle tonalità vicine a quelle autunnali ma sempre compatte e opache.

 

OCCHI PASTELLO & LABBRA ROSSE

La combinazione pelle luminosa, ombretto opaco e labbra con toni accesi (tendenzialmente rosso) è certamente il trend del momento in quanto combinazione vincente che si adatta a tutti i tipi di pelle.

Ottimi per questo effetto sono gli ombretti in polvere liquida preferibilmente con colori pastello che richiamino i colori autunnali.

 

EYELINER IMPRECISO

Per questo autunno si propone un eyeliner sì definito ma anche impreciso sulla coda, senza virgola finale compatta ma leggermente imprecisa per un effetto trucco sfatto più sensuale.

 

LABBRA METALLICHE DAI CONTORNI INDEFINITI

Se si ama un trucco soft e più etereo, la tendenza che va per la maggiore è certamente quella di utilizzare trucchi metallici, in trasparenza con finiture gelide con la giusta quantità di luccichio senza effetto mascherone, che si presta bene ad una lettura del volto più rilassata e che ben si abbina con l’effetto naturale della pelle a rugiada

 

BLU: il makeup che non ti aspettavi

Dopo l’estate 2022 con il trend dell’indaco e del Viola e del Plu pantone, il makeup con il blu è comunque in voga ancora adesso e lo sarà per tutta la stagione autunnale con un accenno anche al verde acqua.

[1] vanityfair

Scrivi un commento

Pin It