Con l’arrivo dell’autunno sempre più imminente, cambia la stagione e spesso viene la voglia di cambiare anche il look.

Settembre 2022 sarà ricco di tante novità interessanti in tema taglio e colore.

I trend di questo autunno saranno focalizzati sulle tendenze più classiche, con colori caldi e avvolgenti sia per le bionde, sia per le more con le sfumature ramate come vere protagoniste della stagione.

Vediamo in dettaglio i vari trend per l’autunno 2022.

PERSONALIZZAZIONE DEL COLORE

Grazie all’uso continuo facile e veloce dei social, si ha una vastissima gamma di colori, stili e tipologie di capelli da vedere ogni giorno a disposizione sul piccolo schermo e in questo modo, risulta più facile capire ancora meglio quali siano i nostri gusti personali, cosa ci stia meglio in dosso e cosa desideriamo provare di nuovo.

Tutti i clienti dei grandi Saloni cercano come prima cosa la PERSONALIZZAZIONE DEL COLORE seguendo sempre le mode e i trend del momento.

Con l’autunno 2022 i colori tenderanno a riscaldarsi molto, sempre rispettando l’incarnato del viso, colore degli occhi e tipologia di volto. Questo processo di maggiore intensità di colori caldi sarà valido sia per nuance dei biondi, sia dei medi, sia dei scuri.

CAPELLI BIONDI CON SFUMATORE CALDE: Gold & Sand Blonde

Per i biondi più caldi si tenderà al rame, quali rosso tiziano, per la famiglia dei biondi sabbia invece si punterà ad un mix caldo-freddo.

CAPELLI BIONDI FREDDI: Opal, Super Silver & Titanio Blonde

I biondi freddi che stanno bene solo ad alcune persone con determinati fenotipi di pelle e colore occhi-capelli, si manterranno comunque sulla cresta dell’onda in quanto super gettonati e molto chic.

Le tre tonalità di questo inverno saranno: Opal, il Super Silver e il Titanio, sfumature che variano in base alla percentuale dei vari toni che si usano con infinite combinazioni tra loro.

CAPELLI CASTANI: nuance calde, di Brown Gold & Nutella

Per i capelli castani come anche per gli altri colori, si prediligono tonalità naturali ispirate alla natura stessa, molto in linea con tutto il filone green-ambientale molto sentito anche in ambito Hair .

Per questo autunno le nuance riprenderanno i colori del sottobosco autunnale, i legni, le nocciole, il foliage, la cannella.

Sarà molto gettonato anche il colore “Nutella” che è una nuance nocciola più ricca della normale. Una novità sarà l’applicazione del pistillo dello zafferano, che anche se molto carico se applicato bene su una base scura crea due tonalità molto particolari.

CAPELLI ROSSI E RAMATI: la vera tendenza dell’autunno 2022

Per il settore nuance rosse, si prediligeranno basi scure con tonalità calde, soprattutto il color  caramello.

Per chi ama i rossi freddi, si può invece avvicinare a color caffè molto intenso molto pieno come colore ma non totalmente nero, con molte sfumature di chiaroscuro per addolcirne la trama.

CAPELLI BHIANCHI E GRIGI[1]

Per coloro che hanno già capelli bianchi e grigi al naturale si raccomanda di non denaturarli coprendolo con altri colori, ma di totalizzarli con nuance che lo valorizzino.

Esistono dei “I nuovi toner permettono di eliminare l’effetto giallo e di creare dei giochi di luci e ombre che donano movimento e naturalezza alla chioma. La tecnica è simile a quella delle schiariture ma il prodotto usato non è decolorante”.

Per chi non amasse i grigi o bianchi può utilizzare delle leggere colorazioni tono su tono o l’hennè in modo da evitare una tinta totale che toglierebbe l’effetto naturale discostandosi troppo dalla base.

LA NUOVA TECNICA DI SCHIARITURA: la Free hands bleaching[2]

Come nuova tendenza di tecnica mista entra in scena la free hands bleaching: “realizzata completamente a mano libera, consiste nel lavorare i capelli su dei pannelli, creando delle sfumature più o meno profonde in base al risultato che vogliamo ottenere”.

“È perfetta per ottenere sfumature elaborate, per le quali servirebbero – dalla base alla lunghezza – anche due o tre differenti decolorazioni. La tonalità della radice si collega poi con delicate sfumature alle punte più chiare».

[1] Tommaso Incamicia, founder e hairstylist di MyPlace Hair Studio e Partner Davin

[2] Tommaso Incamicia, founder e hairstylist di MyPlace Hair Studio e Partner Davin

Scrivi un commento

Pin It